Storia

outline
GRUPPO
STORIA DELLA COOPERATIVA

Presentazione
La C.A.R.P. S.C.R.L., cooperativa degli autotrasportatori riuniti di Pesaro, è stata fondata nel 1973, aderisce alla Federtrasporti. Dal 1997 è presente anche sul mercato internazionale, operando prevalentemente in Germania, Austria, Belgio, Olanda, Inghilterra e Francia.

 

La nostra storia
C.A.R.P. nasce a Fano (PU) nel 1973 come struttura consortile dalla volontà di un gruppo di “padroncini” che operavano nel settore cisternato petrolifero, con lo scopo di rendere migliore la propria attività sia in termini organizzativi, sia in termini economici.
I soci fondatori sono 24 con un capitale sociale di € 7,75 pro quota. Nel 1976 il consorzio C.A.R.P. si trasforma in Cooperativa con sede in Pesaro e diventa soggetto imprenditoriale che agisce in nome proprio e per conto dei propri associati.
Qualche anno dopo, nel 1983, la Cooperativa C.A.R.P. si apre al settore cassonato ribaltabili e potenzia la propria struttura con 15 nuovi soci.
Il trend di crescita si conferma nel 1985 con l’inserimento nell’organico operativo di 10 “padroncini” e l’inizio dell’attività nel settore liquidi alimentari.
Nel 1992 l’operazione con il Consorzio CO.TRA.P. di Pesaro (unificazione delle strutture) allarga l’attività del settore cassonato all’area pianali e centinati con 23 automezzi.
L’ultima iniziativa commerciale, nel 1997, porta la Cooperativa C.A.R.P. ad aprirsi all’Europa attraverso il settore a temperatura controllata che consolida la sua attività con il nuovo ufficio internazionale a Gambettola (FC) inaugurato nel 1998 e con la gestione di trasporto merci con centinati.