Abba Marcello, 23 anni passati in Etiopia, Wolayta, Soddo: una città  che in pochi anni, ha quasi raddoppiato i suoi abitanti, uno sviluppo che è passato anche attraverso gli acquedotti, i pozzi, le scuole, le chiese, le realizzazioni curate o comunque sostenute da Abba Marcello. Chi ascolta i racconti di questo ragioniere pesarese,  che oggi ha 75 anni o che ha l’opportunità di vivere alcuni giorni con lui, nel suo Centro, lo Smiling Children Town, ha quasi l’impressione di trovarsi in un’altra dimensione, quale, di questi tempi, è la dimostrazione di un amore totale verso i poveri, in particolare i ragazzi, i giovani. Centinaia di bimbi presi dalla strada con l’opportunità di cambiare vita, di studiare, laurearsi, trovare un lavoro.

In CARP chiunque può farne parte e proporre iniziative. Abbiamo creato, organizzato e gestito attività di raccolta fondi e di volontariato. 

Smiling Children Town: un centro di accoglienza per bambini di strada a Soddo (Etiopia), che è una delle più importanti realizzazioni di cooperazione internazionale che abbia visto la luce nel Centr’Africa, dove si dà la possibilità a questi bambini di dormire, mangiare e vivere in un ambiente accogliente e di essere educati. Attualmente nel Centro sono presenti circa 130 ragazzi.

Lavoro di squadra: un programma di fornitura a supporto di banchi scolastici all’inserimento lavorativo di giovani NEET (Not employed not in education or in training) che in partnership con Action Aid e formazione, sostegno attraverso allenamenti sportivi e orientamento professionale.

Centro per ragazze di strada a Soddo:  realizzazione di “bagni/docce” e negozietti all’interno del mercato cittadino di Soddo (Etiopia), da fare gestire alle ragazze di Strada in modo che possano avere un reddito e una vita dignitosa. Il progetto attualmente sta dando la possibilità a circa 50 ragazze di avere un futuro nel tessuto sociale cittadino.

Una delle esperienze che più colpiscono è la fabbrica di mattoni che impiega persone non vedenti, uomini e donne. Si trova alla periferia della città. L’idea di fabbrica non rende quello che si vede e quello che i ciechi fanno, senza potersi vedere. In silenzio, con espressione apparentemente assente, scavano la terra rossa, con una ‘barella’ di legno la gettano in una larga pozza d’acqua dove questa terra viene calzata, a piedi nudi, fino a formare quell’impasto che poi viene utilizzato, attraverso stampi metallici, per dare forma al mattone. Ogni giorno, con questo meccanismo, vengono sfornati centinaia di pezzi, poi introdotti nell’edilizia cittadina.

Alcuni momenti d’incontro con Abba Marcello

Benedizione dell’autoparco P.T.P. dove ha sede la C.A.R.P. alla presenza del direttore Emilio Pietrelli ed ex sindaco Ceriscioli.

Nella foto Presidente CARP Barattini, Ex direttore Emilio Pietrelli, Abba Marcello e due giovani sacerdoti etiopi.

Chi intende adottare un bambino del Centro per sostenerne il cammino formativo, può farlo partecipando all’iniziativa “in aiuto dei bambini di strada per il sorriso di un bambino”, versando una quota annuale di € 250 in favore di : Ethiopia’s  Street Children – Villaggio dei Ragazzi Sorridenti  – ONLUS, destinata al Centro realizzato nella città di Soddo, sostenendo idealmente il cammino formativo/scolastico di un ragazzo.

La quota annuale di € 250 può essere versata anche a rate, inserendo nella casuale il codice benefattore ed il codice del ragazzo adottato indicanti nella scheda di adesione al progetto di adozione ” in aiuto dei bambini di strada per il sorriso di un bambino”. 

“ETIOPIA’S STREET CHILDREN – VILLAGGIO DEI RAGAZZI SORRIDENTI”  – ONLUS
Strada Pieve, 4 Frazione Candelara
61122 Pesaro (Italy)
Tel e Fax 0721 286105
ragazzisorridenti.etiopia@gmail.com
C.F. 92039400418

Causale:
CENTRO BAMBINI DI STRADA – SODDO (ETIOPIA)

OGNI OFFERTA E’ DEDUCIBILE FISCALMENTE

L’impegno assunto non comporta obbligo nel tempo e si può disdire in qualunque momento.
Indicativamente si propone per 3-4 anni e vi aggiorneremo almeno una volta all’anno.
Per informazioni si può contattare la Onlus all’indirizzo e-mail: ragazzisorridenti.etiopia@gmail.com
Oppure telefonare al 338/4559253 ( Segretario – Antonio Cardinali)

Per versamenti Postali:
C/C Postale 87964938

Per bonifici bancari:
IBAN: IT20A0882613305000000070891
Banca di Credito Cooperativo di Pesaro – Agenzia di Santa Maria dell’Arzilla – Pesaro