Lun - Ven: 8:30 - 18:30
+39 0721 202310

Ethiopia’s Street Children

Carp_Social_01

In CARP teniamo davvero alla solidarietà: chiunque può farne parte e proporre iniziative. Abbiamo creato, organizzato e gestito attività di raccolta fondi e di volontariato per:

Villaggio dei Ragazzi Sorridenti
Ethiopia’s Street Children – Villaggio dei ragazzi sorridenti onlus

Tra le tante iniziative svolte finora: pranzi solidali per raccolta fondi, donazioni libere, adozioni a distanza e sostegno verso progetti specifici tra i quali:

Smiling Children Town: un centro di accoglienza per bambini di strada a Soddo (Etiopia), che è una delle più importanti realizzazioni di cooperazione internazionale che abbia visto la luce nel Centr’Africa, dove si dà la possibilità a questi bambini di dormire, mangiare e vivere in un ambiente accogliente e di essere educati. Attualmente nel Centro sono presenti circa 130 ragazzi.

Lavoro di squadra: un programma di fornitura a supporto di banchi scolastici all’inserimento lavorativo di giovani NEET (Not employed not in education or in training) che in partnership con Action Aid e formazione, sostegno attraverso allenamenti sportivi e orientamento professionale.

Centro per ragazze di strada a Soddo:  realizzazione di “bagni/docce” e negozietti all’interno del mercato cittadino di Soddo (Etiopia), da fare gestire alle ragazze di Strada in modo che possano avere un reddito e una vita dignitosa. Il progetto attualmente sta dando la possibilità a circa 50 ragazze di avere un futuro nel tessuto sociale cittadino.

Se l’Africa quando la conosci ti magnetizza, Abba Marcello, quando lo conosci ti folgora. (V. Varagona)

Nell’anno 2007 si è costituita la “Ethiopia’s Street Children – Villaggio dei Ragazzi Sorridenti – Onlus“, per il coordinamento della raccolta fondi a favore della “Smiling Children Town – Città dei Ragazzi Sorridenti”, progetto sociale fondato e voluto da Don Marcello Signoretti, parroco originario di Candelara di Pesaro.

Il “Smiling Children Town” é considerato una delle più importanti realizzazioni di cooperazione internazionale che abbia visto la luce nel Centro Africa, dove si dà la possibilità a circa 130 ragazzi di dormire, mangiare e vivere in un ambiente accogliente e di frequentare un percorso scolastico. Al termine del primo percorso di studio, i ragazzi che hanno la maggior predisposizione allo studio vengono seguiti ed aiutati fino al percorso universitario, mentre gli altri vengono gradualmente inseriti in laboratori dove imparano un mestiere per poi reinserirsi nel tessuto sociale etiope.

La città di Soddo, ove Abba Marcello Signoretti ha fondato e fatto costruire la “Smiling Children Town – Città dei Ragazzi Sorridenti”, è ubicata a circa 388 km a Sud – Ovest di Addis Abeba a quota 2.100 m.s.l.m., con oltre centomila abitanti ed è il capoluogo amministrativo della regione del Wolayta. Soddo è anche la sede del Vicariato apostolico di Soddo – Hosanna, che amministra un territorio di cinquantacinque mila chilometri quadrati, suddiviso in 28 parocchie. La città è circondata da verdi montagne ed il clima è mite e piacevole. Il periodo più caldo e più secco va da ottobre ad Aprile e le temperature oscillano tra i 10 e i 28 gradi. Mentre la stagione delle piogge varia nei mesi di Febbraio – Marzo e Maggio – Settembre.

Benedizione dell’autoparco P.T.P. dove ha sede la C.A.R.P. alla presenza del direttore Emilio Pietrelli ed ex sindaco Ceriscioli.

Nella foto Presidente CARP Barattini, Ex direttore Emilio Pietrelli, Abba Marcello e due giovani sacerdoti etiopi.

Chi intende adottare un bambino del Centro per sostenerne il cammino formativo, può farlo partecipando all’iniziativa “in aiuto dei bambini di strada per il sorriso di un bambino”, versando una quota annuale di € 250 in favore di : Ethiopia’s  Street Children – Villaggio dei Ragazzi Sorridenti  – ONLUS, destinata al Centro realizzato nella città di Soddo, sostenendo idealmente il cammino formativo/scolastico di un ragazzo.

La quota annuale di € 250 può essere versata anche a rate, inserendo nella casuale il codice benefattore ed il codice del ragazzo adottato indicanti nella scheda di adesione al progetto di adozione ” in aiuto dei bambini di strada per il sorriso di un bambino”. 

“ETIOPIA’S STREET CHILDREN – VILLAGGIO DEI RAGAZZI SORRIDENTI”  – ONLUS
Strada Pieve, 4 Frazione Candelara
61122 Pesaro (Italy)
Tel e Fax 0721 286105
ragazzisorridenti.etiopia@gmail.com
C.F. 92039400418

Causale:
CENTRO BAMBINI DI STRADA – SODDO (ETIOPIA)

OGNI OFFERTA E’ DEDUCIBILE FISCALMENTE

L’impegno assunto non comporta obbligo nel tempo e si può disdire in qualunque momento.
Indicativamente si propone per 3-4 anni e vi aggiorneremo almeno una volta all’anno.
Per informazioni si può contattare la Onlus all’indirizzo e-mail: ragazzisorridenti.etiopia@gmail.com
Oppure telefonare al 338/4559253 ( Segretario – Antonio Cardinali)

Per versamenti Postali:
C/C Postale 87964938

Per bonifici bancari:
IBAN: IT20A0882613305000000070891
Banca di Credito Cooperativo di Pesaro – Agenzia di Santa Maria dell’Arzilla – Pesaro