Nell’anno 2007 si è costituita la “Ethiopia’s Street Children – Villaggio dei Ragazzi Sorridenti – Onlus“, per il coordinamento della raccolta fondi a favore della “Smiling Children Town – Città dei Ragazzi Sorridenti”, progetto sociale fondato e voluto da Don Marcello Signoretti, parroco originario di Candelara di Pesaro.
Il “Smiling Children Town” é considerato una delle più importanti realizzazioni di cooperazione internazionale che abbia visto la luce nel Centro Africa, dove si dà la possibilità a circa 130 ragazzi di dormire, mangiare e vivere in un ambiente accogliente e di frequentare un percorso scolastico. Al termine del primo percorso di studio, i ragazzi che hanno la maggior predisposizione allo studio vengono seguiti ed aiutati fino al percorso universitario, mentre gli altri vengono gradualmente inseriti in laboratori dove imparano un mestiere per poi reinserirsi nel tessuto sociale etiope.
La città di Soddo, ove Abba Marcello Signoretti ha fondato e fatto costruire la “Smiling Children Town – Città dei Ragazzi Sorridenti”, è ubicata a circa 388 km a Sud – Ovest di Addis Abeba a quota 2.100 m.s.l.m., con oltre centomila abitanti ed è il capoluogo amministrativo della regione del Wolayta. Soddo è anche la sede del Vicariato apostolico di Soddo – Hosanna, che amministra un territorio di cinquantacinque mila chilometri quadrati, suddiviso in 28 parocchie. La città è circondata da verdi montagne ed il clima è mite e piacevole. Il periodo più caldo e più secco va da ottobre ad Aprile e le temperature oscillano tra i 10 e i 28 gradi. Mentre la stagione delle piogge varia nei mesi di Febbraio – Marzo e Maggio – Settembre.