Skip to content

News

Ultime Novità

“ATTRAVERSO LA STRADA..”

“Attraverso la strada..”: ciclo di conferenze, incontri e laboratori

La grande emozione suscitata dalla perdita del caro Emilio Pietrelli: direttore, collega ed amico, porta ognuno noi ad interrogarsi sul rapporto costruito insieme: i progetti, i confronti, i piccoli e grandi momenti di condivisione.
Pensando a tutto questo il consiglio d’amministrazione della cooperativa C.A.R.P. s.c.r.l. desidera celebrare uno stile di vita, uno stile di lavoro con qualcosa che diventi patrimonio comune, presentando il progetto “attraverso la strada..”, intitolato alla figura del direttore Emilio Pietrelli, scomparso all’età di 69 anni lo scorso aprile, dopo aver permeato con la sua personalità la vita della cooperativa e di quanti sono venuti a contatto con essa.
Emilio Pietrelli, di indole riservata, ha saputo mescolare doti di leadership ed attitudine al servizio, tanto da divenire punto di riferimento in tutti gli ambiti in cui si cimentasse.
L’eco suscitata dalla sua scomparsa restituisce una figura carismatica, pluridimensionale che metteva al centro la persona, l’altro, finanche il diverso, come occasione di incontro e di crescita.

Proprio l’incessante interesse a costruire ponti, andare verso gli altri, costruire reti, ha portato il consiglio d’amministrazione della cooperativa C.A.R.P. s.c.r.l. ad istituire il progetto “attraverso la strada..” : un ciclo di conferenze, incontri e laboratori di carattere interdisciplinare con lo scopo di integrare il percorso formativo di persone ed aziende adottando una prospettiva di miglioramento totale.

Il titolo “attraverso la strada” evoca temi esperienziali cari alla cooperativa:

  • la strada, luogo di lavoro, di attività quotidiane, luogo di incontro e confronto;
  • l’attraversamento: l’andare verso qualcosa, qualcuno, andare oltre, superare la propria posizione per raggiungere qualcosa di diverso.

Il progetto dedicato a Emilio Pietrelli vuol raccogliere metaforicamente il testimone in una staffetta immaginaria sul percorso di crescita della cooperativa: l’interdisciplinarità dei temi dei vari appuntamenti riflette una visione dell’uomo che realizza sé stesso quando si esprime nei molteplici aspetti della vita, elevandosi dalla quotidianità, alzando gli occhi al cielo o immergendosi negli universi della sua anima.

Il progetto vuole essere momento di incontro aperto a tutti, non solo per addetti ai lavori, nell’ottica della cooperativa di restituire positività al territorio in cui opera fruttuosamente da cinquant’anni: la provincia di Pesaro e Urbino.

Il primo appuntamento si terrà nei locali della Parco Tir Pesaro, Sabato 11 maggio 2024 ed affronterà con il prof. Andrea Galluzzi il tema “il sé e il noi attraverso le tecnologie Intelligenza Artificiale”.

La scelta della tematica di assoluta attualità, verrà affrontata in maniera trasversale concentrando il focus sull’esperienza umana… la relazione dell’individuo e del gruppo nell’era digitale; la scelta del relatore è stata fatta in un’ottica di formazione, che potremmo definire integrata oltre che assolutamente originale.

  • Laurea in Ingegneria Elettronica – indirizzo Calcolatori Elettronici – Università politecnica delle Marche, Ancona (2002)
  • Laurea in Filosofia ed Etica delle Relazioni – Università degli studi di Perugia (2017)
  • Laurea in Ontologia Trinitaria – indirizzo filosofico – Istituto Universitario “Sophia” (2017)

Il Presidente e il Consiglio d’Amministrazione della C.A.R.P. s.c.r.l. ringraziano sin d’ora quanti vorranno collaborare a questa serie di eventi e accompagnarci in questo percorso.

Autore

Torna su